lunedì 31 dicembre 2012

Festa della Sacra Famiglia


Ieri, 30 dicembre, era la festa della Sacra Famiglia ovvero la festa di tutte le famiglie. Nelle parole di don Luca alla messa di mezzogiorno a S. Paolo la parola famiglia ha assunto un significato ampio rispetto a quello a cui siamo abituati, per giungere all'essenza richiamata.

Famiglia è quel luogo di relazioni profonde, stabili e durature fondate sull'amore.

Il richiamo a chi ha voluto dare una famiglia come sopra definita a chi non trovava questo luogo di relazioni è quasi d'obbligo a partire da don Giovanni Bosco che proprio alle famiglie si ispirava per i suoi oratori. Non istruzione, pedagogia, psicologia, ma amore come quello di una mamma e di un papà.

Anche nel gruppo scout abbiamo la presunzione voler costruire un luogo di relazioni fondate sull'amore. Abbiamo il pudore di non chiamarlo famiglia, ma comunità.
Vogliamo proporre una esperienza di vita comunitaria, in cui ciascuno sviluppa la propria identità e ha un suo ruolo, e in cui l’impegno e la responsabilità del singolo sono indispensabili per la crescita di tutti.
L’esperienza comunitaria ci aiuta ad acquistare fiducia in se stessi e ad aprirci agli altri, grazie al senso di appartenenza e al clima di fraternità, di gioia, di rispetto e di fiducia che caratterizzano la comunità.

Ma proprio come in una famiglia la comunità ha bisogno di uno spirito d'accoglienza fondato sull'amore, da una parte e delle regole fondate su dei principi che permettano di interagire esercitando la propria libertà, dall'altra.

Per approfondire seguiranno certamente altri post sull'argomento. Per ora vorremo rimandarvi ad alcuni brevi testi su:


Commenta con il tuo account Facebook

Nessun commento:

Posta un commento