domenica 20 gennaio 2013

Intorno al fuoco


"Sono portato spesso a immaginare lo Scautismo come una grande carovana che viaggia verso una terra lontana e meravigliosa. Tutti debbono muoversi insieme, dividersi le responsabilità e le provviste, coltivare medesimi ideali e comuni speranze, aiutarsi a vicenda e incoraggiare chi vorrebbe interrompere il viaggio a causa della stanchezza e della sfiducia o solo per il miraggio di un riposo accanto a una fresca sorgente o all’ombra di un albero apparentemente amico.
Durante il viaggio altri si uniscono alla carovana che vedono passare, attirati forse dal fascino dell’avventura e di orizzonti lontani da conquistare oppure rispondendo all’invito di speranza che proviene sempre da chi cammina con entusiasmo verso una meta agognata.
Per comprendere il viaggio e la carovana non basta pero guardare solo il futuro, occorre anche conoscere le ragioni della partenza e il passato di quel popolo che cammina.
È un passato che forse ha fatto storia ed e stato ragione di vita per molti.
Se non si conosce il percorso già compiuto dalla carovana, sarà molto difficile comprendere fino in fondo le sue motivazioni e le sue tradizioni".

Commenta con il tuo account Facebook

Nessun commento:

Posta un commento