sabato 2 marzo 2013

LABORIOSI ED ECONOMI = FARE BENE

             Essere laboriosi ed economi. Detto con altre parole: fare fino in fondo la propria parte usando bene le risorse che si hanno a disposizione. L’idea è questa: ciò che noi siamo, ciò che noi abbiamo, tutto ciò ci è dato “in dono” e ci è dato “in prestito”.
Certo, di fronte alla crisi economica e finanziaria globale ognuno di noi matura facilmente la convinzione di non avere proprio nulla da fare né da sprecare. Di essere condannati a rimanere spettatori impotenti, nella speranza di restare a galla fino a che, chissà, le cose andranno meglio.
Ma è davvero così? Non c’è veramente niente che il singolo o il piccolo gruppo possano fare per uscire dall’empasse?
             Diciamo che ci sono due possibili prospettive che conducono su strade diverse. La prima è quella di chi dice a se stesso: il mio obiettivo è “stare bene”. La seconda è quella di chi vive nell’ottica di “fare il Bene”. Fare il Bene, potremmo aggiungere, affinché tutti possano “stare bene”.
Non è questo, in definitiva, il senso della frase di Baden Powell nell’ultimo messaggio agli Esploratori: “Cercate di lasciare il mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”? (Scout Proposta Educativa - Rivista dei Capi - Marzo 2012)





Commenta con il tuo account Facebook

Nessun commento:

Posta un commento