lunedì 7 gennaio 2013

Aggiungere un commento a un post

Questo è un post della categoria "Utilizzo strumenti web" che intende illustrare come inserire un commento a un post.

Se si parte dalla "Home Page" (http://cagliari4.blogspot.it/) è, prima di tutto, necessario selezionare il post (ovvero l'articolo) da commentare. A tal scopo basta un click sul titolo del post, oppure alla fine di ogni post c'è un link apposito:


Appariranno in fondo alla pagina, due riquadri: il primo per aggiungere un commento attraverso il proprio account di facebook, il secondo (preferibile) per inserirlo da un account google o di alcuni siti di giornali americani oppure un account  OpenID. Il dato fondamentale è  che se non lo siete, una volta che inserite il vostro commento e premente sul pulsante corrispondente, dovrete inserire le vostre credenziali. Non sono possibili commenti anonimi.

Per chi non possedesse un account google o facebook, oppure non volesse usare quelle identità per accreditarsi, è possibile creare un URL OpenID con MyOpenID.com collegandosi alla pagina signup del sito. L'importante è scegliere per bene il proprio Username, inserendo, ad esempio nome.cognome si ottiene un URL del tipo http://nome-cognome.myopenid.com/ che sarà l'indirizzo da inserire nel caso si scelga l'autenticazione con OpenID.

Basterà poi autenticarsi con la propria password e procedere nell'inserimento del commento.
Esistono altri operatori che forniscono lo stesso servizio, un elenco dei più famosi lo fornisce openid.net in questa pagina.

Commenta con il tuo account Facebook

Nessun commento:

Posta un commento