domenica 20 gennaio 2013

Primo incontro del CdA

Ubicazione: Oratorio salesiano S. Paolo - Cagliari
Giovedì scorso 23 Gennaio sono iniziate le attività del Consiglio dell'Arcobaleno (CdA), il primo di altri incontri che si susseguiranno ogni 15 giorni circa.

Ma che cosa è il Consiglio dell'Arcobaleno?
È una struttura stabile del cerchio (il gruppo delle coccinelle). «Esso comprende i bambini dell’ultimo anno (quelli di quinta elementare ndr) e ha lo scopo di offrire esperienze più vicine alle loro esigenze. Sviluppa un programma proprio, inserito pienamente nel programma del cerchio, con attività specifiche che offrono ad ognuno incarichi e responsabilità personali.
Si riunisce con continuità, curando che tali incontri non si sovrappongano alle altre attività del cerchio» (Art. 20 del Regolamento Metodologico L/C).
È un impegno in più per i bambini più grandi che vuole regalare loro uno spazio proprio in un gruppo orizzontale (ovvero di persone della stessa età) a coloro che stanno per cambiare significativamente la propria situazione nel cammino scout perché passeranno tra 9 mesi cira in reparto. È chiaro che si è del CdA se si partecipa al CdA, non è un'etichetta ed ha come prerequisito la presenza.

Il rovescio della medaglia è il fatto che bisogna adattarsi alle esigenze di tutti i partecipanti, capi e ragazzi. Per far ciò bisognerà venirsi incontro, probabilmente rinunciando (è l'unico via per scegliere...) a qualcos'altro.

Commenta con il tuo account Facebook

1 commento: